3cento

Il bradipo

La mia badante somiglia a un’oca. Evito di dirglielo però, potrebbe offendersi. Le dico, invece, che Gloria era bellissima, che somigliava a un cigno. Glielo ripeto troppe volte e alla fine lei ha un gesto di stizza, sbuffa. Dice qualche parola nella sua lingua, una specie di “vaffanculo”, immagino. Olga, la mia badante, ha qualche problema, è sempre arrabbiata.
Dalla poltrona su cui sono sprofondato guardo la pioggia che sbatte sui vetri e sento il vento e i vasi dei fiori che ruzzolano sul terrazzo. Quand’ero un po’ più giovane, intorno ai settanta, ero un alce. Poi sono diventato un bradipo. Tutte idee di Gloria, frutto della sua fantasia. Quando ci trovavamo in mezzo alla folla, si metteva a fissare le persone. “Non fissarle così” dicevo io “non sta bene, ti prendono per pazza”. Davanti al suo magico sguardo quelle persone si trasformavano in orsi, volpi, cicogne, levrieri, ippopotami, foche, gorilla, trichechi…
Le mie maledette gambe. Gloria rideva. Lo faceva per sdrammatizzare. “Dai, cammina un po’” diceva. “Io ti cronometro.”
Abbandonare il mio corpo di alce è stato doloroso, mi ci ero proprio affezionato. Morirò da bradipo.
Chiedo a Olga di aiutarmi, voglio alzarmi. Olga è molto forte, ha delle belle braccia muscolose. “Lasciami, adesso” le dico. Sto in piedi, da solo. Comincio a camminare, un passettino alla volta. “Sono un bradipo” dico. “Hai presente il bradipo?” Non risponde, mi guarda perplessa, tiene le braccia tese, pronte ad abbrancarmi. Faccio finta di cadere, sgrano gli occhi, tiro fuori la lingua. “Attento” dice. “Piano, piano.” “Più piano di così” dico io.
Olga mi guarda ma non sorride, non sorride mai. “Olga, su con la vita” le dico. Ma non faccio che peggiorare le cose.

Mario Greco

2 pensieri riguardo “Il bradipo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...